Case vacanze livorno – Itinerari enogastronomici della costa etrusca

Case vacanze livorno – Itinerari enogastronomici della costa etrusca

Proseguiamo la serie “Oltre l’affitto case vacanze Livorno esplorando, questa volta alcuni itinerari gastronomici della costa etrusca.

La costa etrusca si caratterizza per una tradizione gastronomica che ha tra i suoi tratti distintivi la varietà e il gusto.

A farla da padrone è ovviamente il pesce, presente in un insieme estremamente vario di ricette tra cui il famoso cacciucco alla livornese o il classico riso al nero di seppia.
A corredo dell’elemento ittico fondamentale ci sono poi i molluschi e i crostacei.
La gastronomia dell’interno invece privilegia la carne per esempio di cinghiale o cacciagione.affitto case vacanze Livorno - il caciucco
L’olio è un’altro dei protagonisti della tavola della costa etrusca a conferma della tradizione più genuinamente meditterranea.
Verdure, formaggi e dolci tipici tra cui la torta di ceci o il ponce alla livornese, bevanda a base di caffè, rhum e sassolino, forniscono fornisco il giusto corollario di gusto.
Altro elemento fondamentale della tradizione culinaria nostrana è il vino.
Vini come la Sassicaia e l’Ornellaia, famosi in tutto il mondo vengono prodotti lungo la cosiddetta Strada del Vino.

Oltre l’affitto case vacanze Livorno – Itinerari eno-gastronomici della costra etrusca

Livorno e le sue specialità culinarie

Inziamo ovviamente dal capoluogo di provincia.
A dominare la tradizione culinaria livornese sono i piatti a base di pesce: il già citato cacciucco, gustosa zuppa di pesce e il classico riso al nero di seppia o le triglie alla livornese – saporito piatto i cui elementi principali, triglie (di scoglio) e sugo di pomodoro, si sposano alla perfezione – sono solo alcuni dei piatti presenti.
A chiudere il pasto alcuni dolci tipici, come la cecina, torta fatta con la farina di ceci o il ponce alla livornese.
Altro dolce tipico livornese sono i “frati”, frittelle dolci apparentemente simili a quelle del bar, ma in realtà da gusto straordinariamente personale. In particolare sono talmente lievitate da essere di fatto “leggerissime”.

La costa presenta numerose attrattive per il turista o il visitatore dedito alla ricerca di sapori tipici locali, con le numerose trattorie specializzate in cucina marinara.

Nell’interno la carne di cinghiale è senz’altro la pietanza regina della cucina della costa etrusca. Ma non vengono disdegnati i prodotti della cacciaccione presenti in ricette famose come le pappardelle alla lepre.

Genuino pane cotto, olio e vino di alta qualità fanno da corredo ad un menu, come puoi vedere, decisamente ricco e vario nei sapori e negli aromi.

I vini prodotti in questa zona hanno una risonanza internazionale – come le DOC Bolgheri e Val di Cornia, il Sassicaia e l’Ornellaia, fiori all’occhiello della Strada del vino

Se, come spero, diventerai un nostro assiduo lettore, scoprirai che, oltre a scrivere dall’affitto case vacanze Livorno, dedicheremo in futuro un certo spazio ad approfondire la descrizione di ciascuna località dove sono ospitate le nostre case e appartamenti vacanze.

Questo anche per fornire al nostro lettore (nonchè turista e visitatore) un corredo informativo maggiore per aiutarlo a scegliere il luogo più adatto dove trascorrere le sue vacanze.

Oltre l’affitto case vacanze Livorno – altre località della costa etrusca

Bibbona

Nel tuo viaggio nella nostra terra alla ricerca (anche) dei sapori tipici ti voglio segnalare Bibbona e la sua Marina.

Infatti rappresenta un’itinerario gastronomico che, coniugando l’espolarazione di luoghi immersi in splendidi paesaggi naturali è in grado di coniugare, in una certa misura terra e mare.

affitto di case vacanze LivornoBibbona infatti offre una varietà straordinaria di paesaggi. Si va dal Borgo Medievale al Parco della Magona, oasi biogenetica del CNR fino alla Marina, dove, dopo aver trascorso una mattina all’insegna del sole e della natura, magari passeggiando a piedi o in bici lungo uno dei sentieri panoramici, sarà possibile gustare un delizioso pranzo a base di pesce fresco in una delle innumerevoli trattorie della Marina.

Qui avrai la possibilità di assaporare i piatti della cucina tipica marinara a base di pesce azzurro appena pescato (palamita, acciughe e sardine).

In seguito, potresti volerti dirigere verso Bibbona, utilizzando la strada che perimetra i vigneti della Doc Terratico e magari fare visita ad uno dei frantoi per assaggiare delle gustose bruschette condite con olio extra-vergine di oliva.

In serata un’ottima idea sarebbe quella di fermarsi a cenare in una delle trattorie presenti in zona dove gustare la “Chianina”, famosa e pregiata carne di mucca di origine altamente controllata, specialità della cucina locale, contornata da frutta e verdura provenienti dalle coltivazioni biologiche locali.

Tratteremo più in dettaglio molte altre caratteristiche di Bibbona. Torna a trovarci su ItalyMansion.com – affitto  case vacanze Livorno.

Affitto di case vacanze Livorno – Offerte nei pressi di Bibbona e Marina di Bibbona.

Ecco una delle nostre offerte nei pressi di Bibbona.
Casa Vacanze “LANDI” – Il rustico si trova tra le colline dividono l’ultimo tratto della valle del fiume Cecina, che arriva fino a Volterra, dalla piana che ospita Bibbona, Bolgheri e Castagneto Carducci.
Per conoscere l’offerta clicca qui.

Quercianella, Castiglioncello, Rosignano, Vada e Cecina

Il secondo itinerario turistico che ti suggerisco è quello della costa etrusca, che ti permette di conciliare la visita a splendide località marinare di fama internazionale e di assaporare i gusti tipici della cucina locale.

Potresti percorrere la litoranea fino a Quercianella dalla costa costituita da innumerevoli calette e da un fondale ideale per immersioni subaque, popolata da fortificazioni come la Torre di Calafuria. Se hai la possibilità ti consiglio di fermarti ad assaporare un gustoso pranzo a base di pasce fresco nella terrazza di uno dei ristoranti locali.

Lungo il nostro itinerario, attraverso l’Aurelia possiamo giungere alla “perla del Tirreno”, Castiglioncello.

Trattando l’aspetto gastronomico ti segnalo che prestigiosa produzione di miele e derivati (tra cui un liquore chiamato idromele).

Più a sud roviamo Rosignano. Negli ultimi anni a Rosignano è stata protagonista di un’azzeccata iniziativa, chiamata “La Rotta del Vino”, manifestazione velistico-eno-gastronomica a cui prendono parte 30 equipaggi in regata assieme a chef che cucinano a bordo delle barche abbinando i piatti ai vini della Costa degli Etruschi.

Ti anticipo che noi di ItalylMansion.com abbiamo intenzione didedicare dei post specifici a ciascuna località, che descriveremo nei dettagli trattandone vari aspetti (storia, cultura, arte, gastronomia) oltre a fornire tutte le informazioni necessarie a chi cerca offerte di affitto di case vacanze Livorno e provincia. Stai sintonizzato 😉

Affitto di case vacanze Livorno – Offerte nei pressi di Castiglioncello e Quercianella.

Villa Baldi: splendida residenza composta da 3 appartamenti, direttamente sul mare.

Per saperne di più clicca qui

Trovato nulla di tuo interesse? Prova la ricerca per affitto di case vacanze Livorno che trovi nella barra in alto a destra 🙂

In questo caso concludiamo l’articolo oltre che con il consueto augurio di un gradevole soggiorno in una delle nostre offerte d’affitto di case vacanze Livorno anche con un sincero buon appetito con le specialità della nostra terra.