ItalyMansion.com – case vacanze livorno
Posted on Mar 4, 2011 in Affitti turistici, Info e post
La costa in breve
La Toscana è una regione splendida, ricca di risorse storiche, culturali, ambientali.
La Costa della Toscana e il suo immediato entroterra, costituiti dalle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto
insieme alle isole dell’Arcipelago Toscano, rappresentano una
realtà unica e piena di fascino.
Mare e spiagge, scogliere e pinete, parchi e aree protette, città antiche e borghi storici, caratterizzano questa parte della Toscana.
Le strade del vino che l’attraversano, una cucina varia e gustosa, le tradizioni e il folklore che si riflettono anche nelle manifestazioni che vi si svolgono, la rendono ancora più interessante.
E’ un’area omogenea e al tempo stesso densa di peculiarità che, grazie alla mitezza del clima, può essere visitata in tutte le stagioni ed è quindi un’area turistica d’eccellenza.
“Costa di Toscana e Isole dell’ Arcipelago” è divenuto oggi, anche per volontà della Regione Toscana, un vero e proprio “Prodotto Turistico” promosso e sostenuto dalle Province, dai Comuni, dalle Camere di Commercia, dalle Associazioni di Categoria delle imprese e dalle Agenzie per il Turismo della fascia costiera.
Località balneari
Un mare tra i più belli e puliti d’Italia. Ma soprattutto un paesaggio inconfondibile che fa da scenario alla grande rappresentazione di vicende artistiche e culturali succedutesi nel corso di almeno trenta secoli di storia.
Un’offerta di proposte quanto mai ampia e differenziata per un turismo in grado di valorizzare pienamente tutte le risorse di questo straordinario territorio.
Luoghi d’arte
Spesso si tratta di arte nascosta, come le tombe etrusche di Populonia rimaste sepolte per secoli e che lo stesso Michelangelo si dice andasse a visitare per carpire i misteri dei loro affreschi; o di solitarie pievi e abbazie romaniche che sembrano sorgere dal nulla nei luoghi più appartati.
Oppure è un’arte manifesta, quasi sfacciata, capolavori famosi nel mondo e visitati ogni anno da milioni di turisti, come la Torre di Pisa, le mura di Lucca o il Duomo di Massa Marittima.
Molto più spesso però l’arte e insieme la cultura fanno semplicemente parte della storia di tutti i giorni di questi luoghi.
La si coglie e la si ammira nelle pietre, nei palazzi e nelle piazze dei tanti borghi minori e maggiori disposti lungo la costa o affacciati sulle pendici collinari.
La si ritrova nei musei, all’interno delle chiese, all’aria aperta nelle aree archeologiche.
La si respira ovunque in una regione che sembra aver fatto del bello il principio ispiratore di una sapienza antica mirabilmente esercitata nella costruzione delle campagne come delle città, delle grandi opere come delle diverse manifestazioni dell’arte.
Parchi naturali
Le lunghe coste sabbiose della Versilia e della Costa degli Etruschi e i promontori rocciosi di Piombino e dell’Argentario; la natura incontaminata della costa maremmana e delle isole dell’arcipelago.
E poi, verso l’interno, le aspre creste delle Apuane e i dolci declivi collinari che lambiscono la fascia costiera e già annunciano i rilievi appenninici coperti di fitti boschi.
Oppure, l’immensa distesa delle pinete, gli specchi lacustri dove dimora una ricca avifauna, le tranquille foci dell’Arno e
dell’Ombrone, i colori e i profumi della macchia mediterranea: ben poche regioni possono vantare, al pari della fascia costiera toscana, una così grande varietà di paesaggi e ambienti naturali. E i numerosi parchi, oasi e riserve permettono una vacanza davvero a contatto con la natura, sia che si scelga il piacere di un bagno nell’acqua pulita e cristallina del mare o ci si avventuri in un’immersione nei variopinti fondali, che si preferisca una rilassante passeggiata nel verde o si decida per una più impegnativa attività fisica in un ambiente integro e protetto.