Case e appartamenti vacanze a Livorno – Itinerari d’arte e cultura

Case e appartamenti vacanze a Livorno – Itinerari d’arte e cultura

case vacanze Livorno - arte, storia, culturaIn questa serie di articoli voglio andare oltre la presentazione di case vacanze Livorno e dintorni per offrire ai nostri visitatori un assaggio della ricchezza della nostra terra.

Sono certo che dare uno sguardo alla moltitudine delle risorse in fatto di arte, natura, storia, cultura, archeologia, eno-gastronomia non potrà che invogliarti e indirizzarti nella scelta di una delle nostre case vacanze Livorno dove trascorrere il tempo tempo delle ferie come più ti piace.

In questo articolo voglio darti un assaggio – di più non si potrebbe – di quello che è il patrimonio artistico conservato nella nostra terra.

Come al solito diamo la precedenza a Livorno.

Livorno ha dato i natali a musicisti famosi come Mascagni e a pittori come Modigliani e Fattori, con il quale si è affermata la scuola dei Macchiaioli per la quale la città di Livorno è stata fonte di ispirazione.

In particolare il Museo civico Giovanni Fattori, che si trova nel capoluogo di provincia, conserva ed espone dipinti di pittori toscani dell’800 e del primo ‘900.
Il rapporto tra la città e questa importante corrente pittorica è rinnovato dalle periodiche esposizioni temporanee dal richiamo internazionale.

Altre sede ospitante mostre di notevole successo è il Castello Pasquini a Castiglioncello.

Se passi da Livorno o se sei tra coloro che hanno deciso di affittare una delle nostre case vacanze Livorno ti raccomando di visitare questi posti. Trovi notizie sul Museo civico Giovanni Fattori a questo link.

Monumenti

La città di Livorno è ricca di monumenti.

Si va dalle storiche cisterne (il cisternino, cisternino pian di rota e cisternone) costruzioni neoclassica costruite allo scopo di fornire l’acqua alle fontane della città o come filtro, alle statue monumentali, come quella di Ferdinando I – dedicato a uno dei protagonisti della lotta contro i pirati turchi – o quello dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour, sito nell’omonima piazza, caratterizzata da una dedica dei cittadini livornesi al nostro illustre connazionale tra gli artefici dell’unità d’Italia.

Case vacanze Livorno – I borghi della costa etrusca scrigno di tesori artistici, storici e archeologici

La costa etrusca è ricca di piccoli, suggestivi borghi, la cui sola esistenza è testimonianza della storia e della cultura della nostra terra.

Borghi medievali come Castagneto Carducci, Bolgheri, Suvereto, Campiglia Marittima, Bibbona, Sassetta, Rosignano Marittimo, Populonia e Piombino conservano e promuovono le tradizioni secolari intatte.

Elenchiamo alcuni dei tesori custoditi in questi borghi.

A Bibbona ti suggerisco di visitare la chiesa di s.ilario, in stile romanico era già attestata nel XII secolo e successivamente ampliata, caratterizzata da dipinti e arredi di marmo di carrara.

A Rosignano Marittimo è presente un museo archeologico che riporta i ritrovamenti provenienti dalla necropoli di Castiglioncello e una gran varietà di reperti di età romana rinvenuti negli scavi di Vada Volterrana,anch’esso visitabile su richiesta

Castagneto Carducci conserva significative attrattive storiche, tra cui sono il Palazzo pretorio, dove ha sede il Comune, e le Chiese di San Lorenzo e del SS. Croficisso.

Case vacanze Livorno – alcune nostre offerte

Non hai trovato quello che cercavi tra le nostre case vacanze Livorno?

Usa il nostro strumento per le ricerche – lo trovi in alto a destra, in ogni pagina 🙂
Come al solito non ci resta che augurarti buon soggiorno in una delle nostre case vacanze Livorno.